Certificati di origine: corsia prioritaria per le aziende che si avvalgono del servizio “stampa in azienda”
L’avvio, previsto inizialmente il 1° luglio 2021, è stato posticipato al 1° ottobre 2021
La Camera di Commercio delle Marche comunica che a seguito della pubblicazione dell’addendum alle disposizioni per il rilascio dei certificati di origine e dei visti per l’estero, la modalità “Stampa in azienda” è divenuta la modalità standard di emissione del certificato di origine.
La stampa del certificato presso la Camera di Commercio è pertanto da considerarsi modalità residuale, attivabile sulla base di espressa e motivata richiesta dell’impresa da inserire in allegato alla pratica telematica.
Di conseguenza, le istanze di rilascio cartaceo verranno processate ed evase terminata la trattazione delle istanze con “stampa in azienda”.
Si ricorda che “Stampa in azienda” è la procedura telematica che permette all’impresa di stampare i certificati di origine o i visti su fattura presso la propria sede.
Per usufruire del servizio l’impresa deve inviare all’indirizzo cciaa@pec.marche.camcom.it la domanda di adesione nonché la richiesta dei formulari su cui effettuare la stampa.
L’ufficio camerale, completata l’istruttoria della pratica telematica trasmessa tramite procedura Cert’O, invierà alla pec dell’impresa il file del certificato di origine e/o della fattura in formato pdf, firmato digitalmente, con il timbro della Camera di Commercio e la firma scansionata del funzionario responsabile.
Related Posts
Project management
40 ore di formazione online e in presenza a partire dal 1° giugno fino al 6 luglio TEMATICAProject management ISCRIVITI SE VUOI:•Imparare a gestire le diverse fasi di...
Trasformazione digitale
Come gestire il cambiamento organizzativo in azienda Formazione online| 24, 31 maggio e 7 giugno 2022, ore 14.30-18.30 OBIETTIVI Questo percorso formativo si pone...